Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende riconoscere un contributo per la nascita o l’adozione di un bimbo rispettivamente verificatasi o perfezionatasi nell’anno 2026, a favore dei genitori, indistintamente papà o mamma. L’obiettivo del premio di natalità è quello di offrire un aiuto alla famiglia per i maggiori costi generati dall’arrivo di un bimbo, nonché quello di favorire le nascite sul territorio.
Verificata l’idoneità della domanda presentata dal genitore, il premio natalità verrà liquidato alle famiglie in possesso dei requisiti nel corso mese di dicembre 2026, nel rispetto delle disponibilità finanziaria dell’Ente e dei dettami dei vincoli di finanza pubblica e di pareggio di Bilancio, mediante bonifico bancario o emissione di gift card a scelta dell’Amministrazione comunale.
In caso di sopraggiunte necessità di Bilancio non prevedibili il contributo potrà in qualsiasi momento essere ridotto o annullato.
In Comune di Orio al Serio …
La domanda può essere presentata dopo la nascita del bimbo o l’adozione in qualsiasi momento purché entro il 31 dicembre 2026. Il modulo è disponibile online sul sito comunale.
Per informazioni contattare:
- Telefono: 035/4203213
- Telefono: 035/4203204
- Email: istruzione@comune.orioalserio.bg.it
Approfondimenti
Per l’anno 2026 l’importo massimo complessivo erogabile è pari a 4.000,00 € come stabilito dalla Giunta Comunale con proprio atto di indirizzo n. 2 del 14/01/2026.
