Rilascio della carta d'identità cartacea presso l'aeroporto per cittadini non residenti

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Chiedere il rilascio della carta d'identità cartacea presso l'aeroporto per cittadini non residenti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Per i cittadini maggiorenni presentarsi con:

  • carta d’identità scaduta o deteriorata
  • documento originale della denuncia di smarrimento o furto
  • 2 fotografie formato fototessera
  • documentazione attestante il viaggio.

Per il cittadini minorenne, il minore dovrà presentarsi accompagnato:

  • in caso di minore cittadino italiano accompagnato da entrambi i genitori oppure da un solo genitore munito di modulo di assenso all’espatrio firmato in originale con allegata copia del documento d’identità dal genitore non presente. Qualora uno dei genitori abbia perso la patria potestà il genitore che ha l’affido del minore dovrà portare con se copia della sentenza della perdita della patria potestà
  • in caso di minore cittadino straniero, da solo un genitore.

 

Per ottenere il rilascio del documento d'identità occorre presentarsi con i seguenti documenti:

  • la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto 
  • 2 fotografie formato fototessera
  • documentazione attestante il viaggio.

Come fare

Per il rilascio della carta d'identità cartacea per urgenza di viaggio o cittadino AIRE è situato un apposito ufficio situato all'interno dell'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria 
(per il rilascio del documento)
60,00 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 16:42.46